SISTEMAZIONE SPONDE E OPERE IDRAULICHE TORRENTI VALLE DI ZU E RIVA DI SOLTO

Programma di interventi straordinari per far fronte ai danni causati dagli eventi meteorici del maggio e giugno 2018 in alcuni ambiti delle Province di Bergamo, Brescia e Lecco. Interventi nei comuni di Riva Di Solto e Parzanica. Incarico professionale per progettazione di fattibilità, definitiva ed esecutiva, direzione lavori e contabilità, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.


A seguito degli eventi meteorici del maggio e giugno del 2018 in alcuni ambiti della Provincia di Bergamo, Brescia e Lecco, la Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi ha attivato alcuni interventi di opere idrauliche focalizzati a ridurre i rischi e gli effetti delle inondazioni e straripamento dei torrenti Valle di Zu in comune di Riva di Solto nel tratto immediatamente a monte dello sbocco a lago e sul reticolo minore sul reticolo minore in Comune di Parzanica per il ripristino dell’officiosità idraulica.

Nel primo caso è stato proposta la riporfilatura dell’alveo del torrente con lo scavo di una gaveta con profilo a U e pareti in calcestruzzo armato della larghezza di 3 metri con pendenza costante.

Nel secondo caso sono state individuate 7 aree di intervento in cui realizzare una serie di interventi di manutenzione che comprendono la pulizia degli alvei dalla vegetazione spontanea, disalveo, demolizione di manufatti di ostruzione, interventi di consolidamento del fondo, dei piedi delle scogliere e degli argini, realizzazione di briglie selettive, di muri a protezione di manufatti come strade e sentieri.


 

Committente: Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi

Periodo: dicembre 2018 – in corso

Servizi offerti: progettazione di fattibilità, definitiva ed esecutiva, direzione lavori e contabilità, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

Importo totale lavori -  € 369.000,00

Importo suddiviso per categorie: D.02 – € 369.000,00