RISTRUTTURAZIONE E AMPLIAMENTO AULE LATO NORD E SUD SCUOLA ELEMENTARE DI AZZANO MELLA

La struttura scolastica esistente necessitava di lavori di ampliamento e ristrutturazione per adeguarsi all’aumento dei bambini iscritti.

Gli obiettivi che ci eravamo prefissati erano innanzitutto l’ampliamento della struttura e l’ottimizzazione degli spazi esistenti, nonché una maggior efficienza energetica che garantisse una da un lato l'abbassamento dei costi di gestione e dall'altro un minor consumo di risorse, di modo da ridurre l'impatto ambientale.

Il progetto ha previsto quindi un maggior numero di aule al 1° piano (da 5 sono passate ad 8) e la realizzazione di un’aula plurifunzionale attrezzata per videoproiezioni e lezioni di musica.

Al piano interrato è stata realizza una mensa ad aerazione ed illuminazione naturale, è stato creato un nuovo ingresso fornitori, un anfiteatro all’aperto per attività anche extra scolastiche.

I nuovi volumi, progettati con struttura portante in acciaio al fine di alleggerirne il peso e non sovraccaricare struttura esistente , si inseriscono in modo mimetico nell’edificio (pre)esistente.

Nuovi volumi, si inseriscono ed aggiungono agli altri creando una struttura unitaria che migliora le prestazioni, anche sismiche, dell’intera struttura .

 
 

Luogo: Azzano Mella (Bs)

Data: 2009- 2012
Committente: Comune di Azzano Mella

Servizi svolti: PP / PD / PE / CSP / CSE / DL / contabilità, progetto impianti meccanici ed elettrici.
Importo lavori: € 605.000