ECOSISTEMA FILTRO LAGO MORO

Nell’Ambito del progetto “Interventi di riqualifica dell’ecosistema acquatico lacustre e degli ambienti naturali del Lago d’Iseo ed interventi di miglioramento delle condizioni biologiche ed ecologiche del Lago d’Endine nonché miglioramento naturalistico e di qualità delle acque del Lago Moro” finanziato dalla Fondazione CARIPLO nel bando Tutelare la Qualità delle Acque, progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, coordinamento sicurezza in fase di progettazione, direzione lavori e coordinamento sicurezza in fase di esecuzione per la realizzazione di un ecosistema filtro a servizio del sistema depurativo del bacino del Lago Moro nell’ambito dell’Azione C.2 e C.3


Le opere in progetto hanno riguardano la realizzazione di un bacino di affinamento a flusso superficiale delle acque di troppopieno provenienti dalla stazione di sollevamento della rete fognaria che serve le frazioni di Anfurro di Sopra e Anfurro di Sotto, in comune di Angolo Terme, provincia di Brescia.

La stazione di sollevamento della rete, che raccoglie le acque miste provenienti dalle due frazioni, è localizzata sul versante occidentale delle colline che circondano il lago Moro.

La realizzazione delle opere si è resa necessaria a seguito di fenomeni di contaminazione delle acque del Lago Moro, verificatisi in concomitanza di eventi di malfunzionamento della stazione di sollevamento. Il contributo delle acque di dilavamento superficiale durante i periodi più intensamente piovosi è notevole e in tali circostanze importanti portate di acque non depurate vengono recapitate a valle per poi confluire nel lago con conseguente aumento delle condizione edafiche delle acque che si manifestano con evidenti fioriture algali.

A corredo dell’intervento principale sono state realizzate alcune opere sulle tubazioni esistenti, al fine di intercettare le acque di scolmo e recapitarle al bacino, e anche alcuni interventi di ingegneria naturalistica per il consolidamento dei versanti coinvolti dall’intervento.

Oltre alla funzione depurativa di riduzione dei nutrienti 

contenuti nelle acque di troppopieno, l’intervento si inserisce in modo ottimale con il contesto naturale presente, creando un ambiente umido che ben si integra con il contesto paesaggistico del Lago Moro.


Committente: Consorzio Gestione Associata dei Laghi d'Iseo, d'Endine e Moro - Sarnico (BG)

Periodo: giugno 2013 – settembre 2014

Servizi offerti: progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, direzione lavori e contabilità, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

Importo totale lavori -  € 60.000,00

Importo suddiviso per categorie: D.02 – € 86.710,00